Valutazione del Rischio 2020-12-11T12:48:07+00:00

Valutazione del Rischio

Per valutare il rischio connesso con il settore food & beverage e prevenire contestazioni e non conformità, valutiamo a 360° gli aspetti relativi alla tua attività: dagli standard dei tuoi fornitori e distributori, all’elaborazione del piano qualità, ai processi di import/export.

Non sempre è facile valutare la qualità dei potenziali fornitori, tanto più quando si trattano operazioni di import di prodotti da Paesi terzi. Poichè in ambito alimentare la responsabilità legale ricade, oltre che sul produttore, anche sull’importatore, è fondamentale attivare delle strategie logistiche che permettano di non alterare lo standard qualitativo del prodotto importato.
E’ necessario programmare un piano qualità annuale che individui su quali prodotti effettuare analisi random per verificare la correttezza delle specifiche inviate dai fornitori, valutare eventuali test aggiuntivi utili ai propri clienti e aggiornare propri standard qualitativi in funzione di esigenze di mercato, marketing interno o regolatorie.

Trusticert ti supporta nelle operazioni necessarie, valutando insieme a te la gestione dei rischi possibili e trovando le soluzioni migliori strutturate su misura per la tua azienda.

Valutazione fornitori

La qualità del tuo prodotto passa attraverso la qualità dai tuoi fornitori.

Scegliere il partner giusto non è un processo semplice, ed è reso ancora più complicato dalla globalizzazione dei mercati. E’ però una scelta fondamentale per incrementare un buon business, armonico con i regolamenti vigenti e che sappia soddisfare il mercato in modo competitivo.

Il prodotto finito non è l’unico parametro di valutazione di un fornitore: è fondamentale verificare sia le specifiche tecniche del prodotto stesso che la sua conformità.

Ti supportiamo con una consulenza dedicata e/o formiamo le tue risorse interne per valutare al meglio quali sono i partner giusti per la tua azienda.

Inoltre ti assistiamo nella stesura di contratti di distribuzione esclusiva, in modo che le responsabilità, specialmente in caso di vizio occulto e danno durante il trasporto CIF e FOB, siano ben distribuite e gestite.

Richiedi un preventivo

Import/Export

Il diritto alimentare europeo stabilisce, in ambito di import/export, le responsabilità dell’importatore che deve garantire la qualità del prodotto immesso, l’armonizzazione alle normative vigenti del Paese destinatario delle merci, la tracciabilità completa del prodotto e una corretta informazione al consumatore e/o cliente finale.
L’importatore deve occuparsi delle procedure di sdoganamento e fornire tutte le informazioni necessarie, dall’etichettatura alle specifiche tecniche, nella lingua richiesta dal Paese ricevente in base alle normative locali vigenti.

Con la nostra consulenza ti offriamo supporto in tutti questi delicati processi e collaboriamo con il tuo marketing per la scelta dei claim più adeguati.

Richiedi un preventivo

Elaborazione piano qualità

Oltre al piano di sicurezza alimentare che consiste nelle procedure di autocontrollo di HACCP, ogni azienda, soprattutto quando di parla di trader e distributori, ha necessità di impostare un piano di qualità annuale che permetta di verificare la conformità dei prodotti acquistati che saranno poi nuovamente immessi sul mercato nazionale ed estero, tal quali o semilavorati. Anche il controllo qualitativo delle materie prime acquistate è fondamentale per garantire la qualità del prodotto finito.

Oltre ad un’attenta valutazione del materiale tecnico ricevuto dai fornitori, è indispensabile quindi elaborare un programma di controlli random che metta l’azienda al riparo da possibili non conformità e/o vizi occulti. Quali sono i prodotti più  a rischio? Per quali tipo di analisi conviene investire risorse economiche? Il piano di analisi cambia in import e in export anche in base al paese destinatario delle merci?

Ti supportiamo nella creazione del piano qualità ideale per ottimizzare le tue risorse ottenendo il risultato più in linea con le tue esigenze di mercato.

Richiedi un preventivo