Workshop
Vuoi seguire internamente la conformità alle normative dei tuoi prodotti food? Con i nostri workshop fai sì che il tuo personale sia formato correttamente.
Per le aziende che operano nel settore B2B, come per la GDO, e per le piccole e medie imprese, la formazione delle risorse interne rappresenta una crescita in termini di qualità ed ottimizzazione. Con i nostri workshop puoi essere costantemente aggiornato, e approfondire la conoscenza del contesto regolatorio all’interno del quale ti muovi.
I corsi sono organizzati insieme a te in base alle tue necessità.
Corsi etichettatura
Conoscere bene l’attuale normativa è fondamentale per procedere internamente alla creazione delle etichette e conoscere i confini all’interno dei quali il marketing può agire. Inoltre è uno strumento importante per poter verificare i possibili fornitori.
I corsi verranno organizzati sulla base delle tue esigenze di mercato: possono essere specifici per la normativa europea, per quelle USA e di Paesi emergenti.
Corsi d’aggiornamento sulle normative nazionali e internazionali
I corsi di aggiornamento possono essere standard o personalizzati in base alle tue esigenze.
Se ti rivolgi al mercato intracomunitario, saranno curati i parametri normativi EU con particolare riferimento alle possibili discrepanze tra i decreti dei singoli Stati Membri e la normativa EU.
Se il tuo business è rivolto agli Stati esteri e ai Paesi emergenti, i corsi saranno mirati a farti conoscere i punti in comune e le disarmonie tra la normativa nazionale e internazionale, allo scopo di allineare specifiche tecniche ed etichette con l’apparato regolatorio del Paese destinatario delle merci.
Focus normativi
Vuoi approfondire un argomento specifico legato alle normative food e novel-food? Ecco qualche esempio dei nostri principali focus normativi:
- Regolamento UE 1169/2011 – con particolare attenzione a tabella nutrizionale, allergeni, trasparenza dei claim, alimenti addizionati.
- Novel food – Regolamento (UE) 2015/2283; linee guida EFSA per autorizzazione novel food; linee guida EFSA per alimenti tradizionali da Paese terzo; elenco dell’UE.
- Integratori alimentari – Direttiva 2002/46/CE e successive modifiche introdotte con il Regolamento (CE) 1170/2009; Normativa nazionale; D. Lgs 21 maggio 2004, n. 169: 2002/46/CE e successive integrazioni.
- Codex alimentarius, cos’è e quando vi si ricorre.
- Europa e USA a confronto – quali sono i paesi che si appoggiano sui parametri FDA.